Soddisfatti o rimborsati

venerdì 5 febbraio 2010


Si dice che di fronte all'invasione sempre piu' massiccia e ingombrane degli e-book, i libri, e con essi le librerie, siano inesorabilmente destinati velocemente a scomparire. Dalle tante e interessanti iniziative che continuano ad affiorare non si direbbe. Ad esempio, alla libreria Ubik di Bergamo è stato deciso di dare la possibilità al lettore, qualora acquistasse un libro e non gli piacesse, di riportarlo in negozio (entro e non oltre i 2 mesi dall'acquisto) e venir rimborsato. Lo slogan commerciale che ha fatto la fortuna di svariate televendite, coglie in questo caso, perfettamente il senso dell'iniziativa.
E non è tutto, riportando il suddetto libro in negozio, si dovrà accompagnare un coupon che è inserito nel libro, in cui si dovrà motivare il perchè di quell'insoddisfazione.
In tal caso il libro verrà sostituito con un altro di pari prezzo o superiore, esclusi i titoli in promozione.
La promozione è pero' valida e riguarda solo i possessori della Ubik Card.
Ci sara' una lista di titoli (non tutti i prodotti presenti in negozio), contrassegnati da un apposito bollino che identificherà quel libro come passibile di questa iniziativa.
Un'idea molto bella, che venendo incontro al lettore, innanzitutto lo premia perchè oggi i libri non costano poco, anzi, e poi testimonia il fatto che il mondo del libro non è in caduta libera come alcuni vogliono far credere. Anzi, fintanto che ci sono librerie attive e sempre alla ricerca di un rapporto privilegiato e caldo con il lettore, non avremo di che temere.
Io personalmente, anche un libro che non mi è piaciuto, non lo darei indietro. Perchè è un investimento e perchè riconsegnarlo mi saprebbe di tradimento nei suoi confronti.

Ecco la lista dei libri che oggi è possibile acquistare e successivamente, eventualmente, restituire e cambiare:

"In viaggio con l'asino", di Bocconi-Visentin, ed. Guanda; “Tacchino farcito”, di A. Bruno, ed. Sellerio; “Quella sera dorata”, di P. Cameron, ed. Adelphi; “La natura del potere”, di L. Canfora, ed. Laterza; “Testimone inconsapevole”, di G. Carofiglio, ed. Sellerio; “Strane creature”, di T. Chevalier, ed. Neri Pozza; “Casa del sonno”, di J. Coe, ed. Feltrinelli; “Biblioteca dei morti”, di G. Cooper, ed. Nord; “Zia Mame”, di P. Dennis, ed. Adelphi; "Riti di morte", di A. Gimenez-Bartlett, ed. Sellerio; "Un uomo solo", di C. Isherwood, ed. Adelphi; "L'ipnotista", di L. Kepler, ed. Longanesi; "Otto personaggi in cerca con autore", di B. Larsson, ed. Iperborea; "La vita autentica", di V. Mancuso, ed. Raffaello Cortina; "Il filo del rasoio", di W. S. Maugham, ed. Adelphi; "Strane cose domani", di R. Montanari, ed. BaldiniCastoldi&Dalai; "Cascare dal sonno", di Nancy, ed. Raffaello Cortina; "Agnes Browne ragazza", di B. O' Carrol, ed. Neri Pozza; "Il figlio del Dio del Tuono", di A. Paasilinna, ed. Iperborea; "Indignazione", di P. Roth, ed. Einaudi; "La leggenda dei monti naviganti", di P. Rumiz, ed. Feltrinelli; "L'arte della gioia", di G. Sapienza, ed. Einaudi; "Lasciami andare madre", di H. Schneider, ed. Adelphi; "Il libraio di Kabul", di A. Seierstad, ed. Rizzoli; "La porta", di M. Szabò, ed. Einaudi; "Come mi batte forte il tuo cuore", di B. Tobagi, ed. Einaudi.

notizia presa e riadattata da http://www.ecodibergamo.it/

0 commenti: