Con te, partiro'....

martedì 20 luglio 2010

L'estate è per eccellenza il momento in cui dedicarsi alla lettura a tempo pieno. E' sempre un grattacapo scegliere tra la sfilza di libri che dalla tua libreria ti strizzano l'occhio per farsi portare con sè, sembra quasi scegliere tra i propri figli chi portare con sè e chi lasciare a casa. Senza dare troppo credito all’etichetta “lettura da sotto l’ombrellone” che denota una lettura piuttosto leggera, quasi resa stupida e inutile, ci sono secondo me letture tipicamente estive e altre forse non ideali per la stagione piu’ calda dell’anno in cui serve distrarsi dallo stress lavorativo quotidiano.

- Harry Potter e il calice di fuoco, è un must in ogni momento dell'anno, mi sono prefissato di leggerli a distanza di tempo, la voglia di Potter è impulsiva e ti puo' rapire in qualsiasi momento. L'importante è tenersi pronti a volare.

- Attraversami di Christian Mascheroni, la bellezza delle parole, delle immagini, dei pensieri che regala ti isola da tutto cio’ che ti circonda. E’ una lettura necessaria che me la voglio godere fino in fondo, magari in spiaggia libera senza troppo caos.

- La principessa di latta di Philip Pullman, il prequel della trilogia di Sally Lockhart, un salto nella Londra vittoriana che da freschezza e autorizza un viaggio temporale di quelli che nessuna vacanza esotica odierna riesce a raggiungere un’esperienza del genere.

- Cosmetica del nemico della Nothomb, non puo’ mancare mai un libro incisivo, spietato, ficcante della grande scrittrice nippo-belga, che in poche pagine regala a chi legge istanti intensissimi. Ogni suo libro va letto tutto d’un fiato e quale migliore occasione se non una giornata al mare puo’ garantire una tale opportunità?

- La notte della pauraDeaver , il brivido in estate lo sa regalare solo il caro buon Jeffery. Un Deaver in estate equivale alla porchetta a Roma: immancabile.

- Il collegio di santa luciaK. Russell, è una serie di racconti assai particolare, originale, surreale, che alimenta un po’ di sana anarchia che si sprigiona specialmente in estate.

- Dimmi Mary Robison, anche un po’ di sano realismo americano puo’ essere utile.

- E morirono felici e contenti, l’anticonformismo si sposa bene con la voglia di trasgressione estiva. Niente orari, niente frenesia, niente corsa contro il tempo, ci si abbandona al tempo. E questa raccolta di reinterpretazione delle favole classiche ho come l’impressione che mi divertirà tantissimo.

- Magic KingdomStanley Elkin, ecco questa è una lettura molto pericolosa, tremendamente seria e profondamente riflessiva.  La scelta di inserirlo nella mia valigia è dettata dal fatto che voglio anche in questa calda pazza estate, fermarmi un momento e pensare che tutto cio’ che di divertente, colorato, movimento, brioso, dinamico che mi sta attorno è solo una facciata tra le tante che si presentano. E’ bene, anche in questo clima festoso continuo che dura da maggio a settembre, non dimenticarsi di chi vive il dramma quotidianamente imprigionato in un’incertezza frustrante.

0 commenti: