L'ebook porterà alla rinuncia del cartaceo? Risponde...

venerdì 7 agosto 2009


Il libro sopravviverà? Per Sandro Veronesi, scrittore di Caos Calmo, si: "Sopravviverà e non per feticismo, ma perchè è perfetto, giustamente ingombrante, pieno di eros".


Eppure le piu' grandi case editrici si interrogano sul suo futuro


Non credo che nè io nè i nostri figli ne faremo a meno. Non per nostalgia ma per la sua assoluta unicità. Il libro è manualità, è un contesto, è sensualità


Anche gli Lp musicali lo erano.


La musica per i ragazzi oggi significa Mp3, IPod, chiavette. Non dico che i romanzi in digitale non abbiano senso, penso che saranno materiali aggiuntivi, supporti e usi diversi, ma non oggetti sostitutivi. In cinquecento anni il libro non è mai cambiato, se non nella "confezione". E' decisivo e inalterabile come il mattone. Insomma, ha un'identità che è difficilmente sostituibile, ha un volume, una pesantezza che gli giova: non si perde, non si confonde, si sgualcisce ma non si cancella"


Le dispiacerebbe una sua opera in formato e-book?


Direi di no, per me cambia poco, e credo che sia uno strumento utile per l'utente abituato a un consumo elettronico. Ma a rimetterci sarebbe il lettore. La fisicità della lettura è un'esperienza totale, sensoriale e simbolica. Per scavalcare questa matericità ci vuole molto piu' che l'e-book, servirebbe un oggetto erotico quanto un libro.


Articolo tratto da Repubblica, intervista di Alessandra Retico.
La mia opinione:
Credo che Veronesi abbia espresso quello che è il pensiero di noi comuni-mortali lettori medi sulla magia del libro e sull'assoluta esigenza di chi legge di poter toccare con mano un libro, viverlo sfogliandolo, divertendosi e perdendo ore ad andare in libreria e a sistemare i libri, ordinandoli anche piu' volte, sui propri scaffali della libreria fisica. Sono tutti momenti che io personalmente vivo con totale passione, che non riesco nemmeno a immaginare di rinunciarci. E' esattamente quello che mi rende felice di essere un lettore accanito. Le piccole grandi cose fisiche che è in grado di regalarti un libro non ha prezzo. Speriamo davvero che il libro elettronico non prenda piede. Non tutto il progresso puo' migliorare.

0 commenti: