Il lettore e il suo quaderno

lunedì 31 agosto 2009



Il Lettore non vive solo di libro ma anche di tante piccole passioni, da definirsi come piccole manie, del tutto innocenti, che diventano una sorta di routine quotidiana, meccanica del lettore habituè. Un lettore quando gira, che sia internet o la libreria fisica, spesso estrae wish list, prende nota di titoli, controlla un autore e da pure le pagelle. Ed è per questo che è nato, e ho scoperto del tutto casualmente in un negozio che vende tutto tranne che libri, questa bellissima agenda in perfetto reader-style, perfettamente tascabile, non ingombrante, dal peso decisamente inavvertibile. Un agenda che risponde perfettamente alle esigenze del lettore. Qui elencate tutte le funzioni (e chi tra noi lettori non ci si ritrova almeno un po’ in questi tipi di organizzazione?).

Quaderno del lettore , il taccuino con 6 sezioni per i tuoi libri, la tua musica, i tuoi film + una sezione da personalizzare:

  • DA COMPRARE
  • PRESTATI
  • SCRITTORI, COMPOSITORI E REGISTI
  • GLI IMPERDIBILI
  • DA EVITARE
  • FRASI, CITAZIONI, BRANI
  • 16 PAGINE PER PERSONALIZZARE LA TUA SEZIONE

Innovativo elastico di chiusura a doppia allacciatura e passante portapenna. 192 pagine color avorio e tasca a soffietto finale.

Il rischio è che, dopo il libro, la libreria, Anobii, noi lettori veniamo calamitati da un’altra potenziale dipendenza molto “pericolosa”: il Quaderno del lettore, di Legami (manco a farlo apposta).

Comodissima, maneggevole, anche molto elegante, basta una sfogliata di pagina e ci si puo’ muovere dai libri da regalare, da acquistare, fin ai libri prestati (perché è un guaio dimenticarsi di restituire un libro o dimenticarsi di richiederne uno prestato) e alle frasi, citazioni e brani. E tanto altro. Tutto il mondo del lettore in borsa, nello zaino o anche in tasca. E cosi’ ci si sente con un pizzico di tranquillità in piu’mentre si cammina in città e con una sensazione di padronanza del proprio piccolo mondo, migliore. In nome di una passione che non puo’ morire mai.


0 commenti: