Sotto l'albero...

sabato 26 dicembre 2009

...Anche quest'anno ho avuto la fortuna di trovare dei bei regali, in generale. Parlando di libri, ed è di questo che parlo nel blog, ho ricevuto alcune letture che desidero fortemente fare nel 2010.


Tra queste sicuramente JIMMY CORRIGAN IL RAGAZZO PIU' IN GAMBA DELLA TERRA, di Chris Ware, ritenuto uno dei modelli fumettistici di riferimento piu' importanti d'America, arrivato in Italia una decina d'anni dopo la sua prima pubblicazione negli States. E sarà una lettura molto particolare, con disegni bellissimi, un'impostazione grafica complessa, ambiziosa e straoardinaria, l'edizione di Mondadori meravigliosamente stampata e data in pasto ai lettori che attendevano con enorme attesa il suo arrivo in Italia, con una copertina che si candida alle nominations del premio copertina 2009.

Altro libro, altro desiderio avverato, come è di norma nel clima festoso del Natale.

Un libro di Amelie Nothomb, io e Giorgia ci siamo ripromessi d
i voler completare l'opera omnia della scrittrice nata in Giappone. E quindi METAFISICA DEI TUBI era un anello che mancava alla collana. Edizione Le Fenici tascabili, comode, di basso costo, che si puo' portare ovunque, nella borsa, nella tasca del giubbotto a semplice portata d'uso. Insomma, aveva tutte le caratteristiche del libro come regalo perfetto.
Ancora, una raccolta di racconti di una delle icone della letteratura americana degli anni '50, Flannery O'Connor, di cui sono già in possesso di un bel saggio sulla scrittura scritto da lei in persona, edito da Minimum Fax. TUTTI I RACCONTI, Bompiani, è una sorta di revival, di ripresentazione in Italia delle opere di questa scrittrice che non vedo l'ora di leggere. In quanto amante del genere del racconto, ma in quanto anche amante della letteratura americana, soprattutto quella realista, minimalista, esistenzialista. Quindi la mia libreria AMERICANA si arricchisce di un ulteriore gioiello di cui, sono certo, andro' molto fiero.




E, infine, come dimenticare il BUONO FELTRINELLI da 50 euro. Un autentico bijoux per un lettore, sempre stretto da esigenze e restrittezze economiche a dover fare spesso i conti in tasca anche piu' di una decina di volte prima di accapparrarsi in libreria un libro che si desidera ardentemente leggere. Un Buono che consumero' molto volentieri nell'arco del 2010. Riflettendo bene su come spenderlo. Un paio di idee sono già in cantiere a essere lavorate.




2 commenti:

Martina S. ha detto...

Chissà perché... ;-) ma da quando leggo il tuo blog, faccio più caso alle copertine dei libri. Prima non erano la cosa che mi interessava di più in un libro. Ora invece apprezzo di più quelle originali, quelle che colpiscono la mia fantasia, quelle coloratissime. Fantastica quella del tuo Jimmy Corrigan...

Matteo ha detto...

E' verissimo Martina, le copertine certe case editrici le fanno meravigliose e non è possibile rimanere distaccati. Anche senza leggere la trama oggi capita di portarsi a casa direttamente il libro. La Mondadori oggi sta cercando di fare delle belle copertine, ancora a livelli non completamente soddisfacenti ma rispetto a mesi fa, sta migliorando progressivamente. Quella di Jimmy Corrigan è effettivamente un gioiello, anche solo da vedere esternamente. Poi all'interno è ancora piu' bello. Ed è considerato da molti come il graphic novel capolavoro della storia del genere. Vedremo cosa combinerà Mondadori anche in futuro. Anche perchè troppo spesso le sue copertine mi han lasciato parecchio l'amaro in bocca.