Mantova si avvicina...

lunedì 6 settembre 2010

Ci stiamo avvicinando a passi veloci al nostro secondo Festival della Letteratura Mantovano.
L'attesa cresce, le aspettative si arrampicano velocemente verso l'alto, e si vorrebbe essere là già ora, a vivere il countdown che ci separa al via ufficiale piu' che di una manifestazione o evento, di un'esperienza.
Pochi giorni, 5, che sono certo voleranno via in un batter d'occhio. Senza neanche accorgersene quasi. Perchè è sempre cosi' quando si ha a che fare coi momenti piu' belli e sentiti: scorrono via accellerando, anzichè bloccare e fermare l'istante.
Vorrei che quei 3 giorni, perchè  arriveremo soltanto il 10 fino al 12, si bloccassero per magia, dondolassero, sospesi, sopra il resto del tempo che passa, vorrei durassero mesi, senza dover provare malinconia del ricco vissuto che si è fatto già ricordo dopo poche ore.
Incontri con scrittori, una città meravigliosa da vivere intensamente, amici da incontrare e con cui ridere, scherzare, abbandonarsi a confidenze, pacche sulle spalle, il semplice piacere dello stare insieme, le lunghe passeggiate da percorrere insieme tra un evento e l'altro, un panino e l'altro, una cena chilometrica di sedie e l'altra.
Io sono pronto, ho già la valigia pronta colma di libri ma soprattutto di tantissimo entusiasmo e una voglia irrefrenabile di donarmi e abbandonarmi completamente a quello che mi appresto a vivere, senza alcun pensiero per la testa, insomma libero di LIBRARMI.
I libri, ma tutto cio' che ruota attorno ai libri, è un mondo fantastico, da assaporare e gustarsi fino all'ultima briciola, da annusare e catturarne l'essenza fino all'ultima polvere di scia che lascia nell'aria.
Mantova arriviamo, macchina fotografica al collo, libri nello zaino, scarpe comode, storie da vivere e da scrivere (e poi raccontare) e anche tanta roba da magnà (permettetemelo, perchè l'Italia offre cosi tante varietà culinarie, che neanche Mantova sfugge a questa regola).
A tra pochi giorni, Mantova. Sarà come sempre piacere rincontrare e convivere con la tua bellezza.

0 commenti: