Una lunga passeggiata fatta di libri

venerdì 17 settembre 2010

Che che se ne dica, in Italia la lettura, anche se non a livelli dei paesi scandinavi, regge. Ed è apprezzata. Basti pensare alle tantissime fiere e alle giornate dedicate alla lettura che si organizzano ogni mese nel nostro paese.
Da domani fino a domenica, a Torino prende vita la quarta edizione di PORTICI DI CARTA, definita nelle locandine di presentazione all’evento, come la “libreria piu’ lunga del mondo” (oltre due chilometri di bancarelle e migliaia di titoli da ammirare,sfogliare, magari da portarsi a casa). Pensata dall’assessore comunale al Turismo, Commercio e Promozione Altamura, e realizzato dalla Fondazione per il Libro,la Musica e la Cultura, con l’aiuto della Regione, della Camera di Commercio e di Iride, la manifestazione quest’anno è dedicata alla figura di Italo Calvino, morto esattamente 25 anni fa nella notte tra il 18 e il 19 settembre.

Una passeggiata tra alcuni degli angoli piu’ suggestivi di Torino (i portici di via Roma, Piazza San Carlo e Piazza San Felice, dalle 18,30 alle 24 sabato e dalle ore 10 alle ore 20 di domenica), all’insegna dell’incontro con librai (148), editori piccoli e medi piemontesi e autori, in una festa scoppiettante di spunti per tenere alta l’attenzione sulla lettura.
Presentazioni, bancarelle di libri, confronti e dibattiti, spettacoli e serate tematiche (in particolare su Calvino), faranno diventare Torino e le sue 17 vie coinvolte, un frastuono di voci vibranti che faranno vivere un weekend intenso a chi ha intenzione di esserci.

Per chi ha bambini al seguito, interessante la serie di iniziativa che coinvolgono i piccoli potenziali lettori del futuro con letture di favole di autori come La Fontaine e Rodari e di altri scrittori (letture anche in lingua madre) , veri e propri spettacoli incentrati sulla fiaba (ad esempio un dialogo inscenato tra i piu’ famosi personaggi delle fiabe tanto amate dai piccini) e laboratori che si preannunciano delle vere e proprie chicche da non perdersi.

Per ulteriori informazioni:

Sito ufficiale: www.porticidicarta.it/pdc010/home.html

0 commenti: