Taschen, far innamorare gli occhi a costi che amiamo

mercoledì 4 novembre 2009

L’arte messa a disposizione degli appassionati, a prezzi accessibili. Anzi, a prezzi economici (molti volumi costano meno anche di un libro di barzellette italiano scritto da un Beppe Braida qualunque). Pittura, moda, cinema, comics, architettura, viaggi, fotografia, cultura pop, design. Insomma, cio’ che è arte visiva, messa a disposizione degli appassionati, senza prosciugare il loro portafoglio al primo (e per alcuni anche ultimo) acquisto. L’immagine e la qualità delle opere Taschen, riconosciute ormai in tutto il mondo, sono sinonimo di garanzia provata. Da quando, nel 1980, il diciottenne Benedikt Taschen apre un negozio a Colonia, per vendere la sua ricchissima collezione di fumetti. Pubblica fin quasi da subito cataloghi per promuovere i suoi articoli e dal 1984 inizia a interessarsi di libri d’Arte, acquistando 40 mila copie invendute di un libro su Magritte, rivendendole a un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello originale. Sempre molto interessato all’arte, il giovane Taschen, trovava nei prezzi di questi album un ostacolo quasi insormontabile, cosi’ inizia a darsi da fare, ristampando libri col proprio nome e collocandoli sul mercato a costi quasi popolari. La sua carriera prende un’accellerazione importante quando pubblica nel 1989 “Van Gogh: Tutti i dipinti” in due volumi, formato gigante, che riscuoterà un successo planetario incredibile. Da quei giorni, molto è cambiato e in meglio, per Taschen. Parecchie filiali aperte in molti paesi e la sua reputazione di editore di qualità a prezzi molto accessibili, ha valicato parecchi confini, diventando una grossa opportunità per gli amanti dell’arte che pero’ non possono permettersi spese folli. La sua intraprendenza e il suo interesse, da editore ma anche da appassionato vero e proprio, gli ha permesso di ampliare il ventaglio di tipologie di articoli: cinema, cultura pop, fotografia, architettura, design. Cosi’ che il target di clientela coinvolto si è notevolmente ampliato, e i suoi libri sono stati fin qui tradotti in 25 lingue. Copertine rigide, qualità della carta utilizzata di livello, formati che vanno da quelli molto voluminosi a quelli di media taglia, fino agli “Icons, che vengono a costare 10 dollari, piccoli volumi “flexicover” che accolgono tra sé temi piu’ disparati (dall’arte di Woody Allen, al catalogo delle auto degli anni ’50, dalla figura di Bob Dylan, fino a un repertorio di pubblicità). Di grande successo in Italia, i Taschen Basic Art, catalogo di oltre 50 volumi riguardanti ciascuno di esso, un pittore nello specifico. Corredato di immagini, anche a tutta pagina e descrizioni accurate della vita dell’artista e delle sue ideologie, dei suoi “credo”, della sua tecnica pittorica. In piu’, produce anche calendari, segnalibri, agende, cartoline di figure popolari. La qualità unita una vasta gamma, eclettica, di scelta unita a un prezzo vantaggioso rappresenta la chiave di volta per competere alla pari anche con i “mostri” del settore. E non a caso, ha filiali nei centri metropolitani piu’ strategici al mondo, come Parigi, Londra, Los Angeles, New York , Hollywood.

Per consultare l'intero catalogo:

www.taschen.com

0 commenti: