[Segnalazioni] Ma guarda un po' te...

venerdì 7 maggio 2010

Da lettore mi sono capitate molte cose, tra cui quella cosa fastidiosissima, e imperdonabile nei 10 comandamenti del lettore, che è il  dover sapere le cose prima di volerle sapere arrivandoci con la lettura, passo per passo. Ed ecco allora trame che svelano tutto, trame di un thriller seguito di un libro precdente che svela il nome del killer, e ora ci si mettono pure le copertine per, se non di spiattellare l'intero finale, comunque di dare indicazioni molto molto importanti che andrebbero evitate come la peste da dare cosi' spudoratamente e cosi' apertamente al lettore che prende in mano il libro. Ma mi chiedo: la copertina è la prima cosa che salta all'occhio, ma si puo' decidere di pubblicare un libro con una copertina che già racconta il finale? Come rovinarsi la lettura, ancora prima di immergersi.
L'aggravante è che questo, che a mio parere è un errore piuttosto pacchiano, è accentuato dal fatto che è stata una casa editrice storia e cosi' consumata come la Feltrinelli, marchio in Italia a livello editoriale piuttosto radicato,  a mettere il piede in fallo.
Io ho letto di parecchi fastidi, incredulità, o quantomeno grosse perplessità da parte dei lettori.
Evitiamo di far spifferare troppo a copertine e trame. Giusto il fascino dell'ambiguità, affascinante la cooperazione casa editrice- lettore con quest'ultimo che partecipa al gioco della decodifica-interpretazione, pero' in questo caso mi sembra di poter dire che è stato commesso un passo falso.

0 commenti: