Copertine, che passione...Prima puntata: Pan di Francesco Dimitri

giovedì 18 giugno 2009



Inizia da oggi una serie di post, uno alla settimana, in cui pubblico una copertina che a me piace in modo particolare...

Oggi, debutto di questa mia specie di rubrica, tocca a Pan di Francesco Dimitri.






Come si fa non rimanere incantati da una creazione grafica come questa? Roma, i mostri, Peter Pan non con la classica faccia d'angelo ma dalla fisionomia inquietante e minacciosa, sullo sfondo di una città che si vedrà scelta come location parallela all'Isola che non c'e' Barrieana.
Questo è uno dei casi in cui, la copertina ha avuto su di me un effetto cosi' avvolgente che non ho avuto bisogno di momenti di riflessioni, di potenziali sensi di colpa dovute al prezzo che sarei andato a spendere.
Roma, Isola che non c'e' e Peter Pan, un ragazzo italiano giovane che ha deciso di buttarsi un terreno missconosciuto in Italia. Tre motivi per cui la copertina ha avuto un ruolo decisivo per la mia scelta.
La scelta dei colori, il fon utilizzato e la qualità di materiale utilizzata nella stampa del libro, han inciso anch'essi.
Si sa come sappiamo noi lettori...Spendiamo molto ma a volte siamo anche molto pretenziosi e, oserei dire, molto attenti a quello che si va a comprare. Anche andando a contemplare nelle nostre decisioni, esami ai raggi x del protagonista della nostra (potenziale) scelta.
Grande lavoro della Marsilio.

0 commenti: