Passione di leggere? Ecco cosa significa...

venerdì 5 giugno 2009

Quando uno ha passione dentro, non ha senso porsi limiti. Sarebbe solamente un grandissimo spreco di energie e una limitazione di se stesso che avrebbe dell'imperdonabile. Solitamente non mi viene da scrivere qualcosa cosi' apertamente e pubblicamente su una persona. Chi mi conosce sa quanto sia una persona riservata, che a volte fatica quasi a esternare emozioni ovvie, che a volte fatica anche a dimostrare perfino la (in apparenza) piu' piccola e semplice sensazione. Ma voglio fare uno strappo alla regola. Che sto forse migliorando in questo?



C'e' un blog che è nato poco tempo fa, dalle mani (ma soprattutto dal cuore) di una grande persona, che ho avuto la fortuna di conoscere su Anobii (e qui mi ricollego al mio messaggio di ieri qui nel blog, proprio sulla bellezza di anobii e sui miracoli che compie) e penso che sia giusto sottolineare la grandezza del suo lavoro, che oltre a crescere numericamente secondo "rendimenti" netti e indiscutibili, matura giorno dopo giorno diventando sempre piu' grande, piu' specifico, piu' serio, piu' riconosciuto, allargando i suoi orizzonti fin quasi a raggiungere quella professionalità che il suo grande obiettivo, e che son certo che riuscirà a centrare. La mia certezza sui traguardi che taglierà nasce, per quanto possibile, dalla sua serietà ma soprattutto dalla devozione quasi commovente che dedica alla lettura. E dai progetti che ha in testa e dal modo in cui racconta questi suoi progetti, perchè conta tantissimo il modo in cui si cerca di spiegare agli altri cosa si intende fare di una propria idea che si ha in testa. Gli ostacoli e i problemi ci sono, per qualunque cosa, ma va oltre. La forte determinazione è determinante (perdonatemi il gioco di parole). Dal gruppo di Anobii Corpi Freddi ha pensato bene di creare un blog, che ha visto tanti cambiamenti e ancora ne vedrà, con articoli, interviste sia scritte sia video, con una chat, con tante altre promesse di crescita, testimoniata da numeri che fanno impressione: da 949 di gennaio 2009 a 5320 di maggio 2009, senza trascurare le tappe intermedie, crocevia indispensabile per comprendere la crescita incredibile che ripaga la passione e il tempo investito in qualcosa in cui si crede.

La forza arriva anche da chi apprezza quello che fai e ogni parola di una persona che ti apprezza è una tonnellata di ottimi motivi non solo per andare avanti ma per migliorarsi continuamente.



Come ho scritto nel Gruppo Anobiiano Corpi Freddi,



"Mai accontentarsi, sempre stimolarsi. Chi si guarda indietro e si vede già grande, rimpicciolirà, chi guarderà avanti e al momento in cui guarda si vede piccolo, crescerà a vista d'occhio senza che se ne accorga.
Grandissimo Enzo, grandissimi in seconda battuta tutti. Le cose grandi nascono sempre da piccole grandi passioni. Speriamo possa diventare qualcosa di grande anche a livello ufficiale, perchè di grande, anzi di grandissimo come risultato già si tratta
"



A dir la verità, e me ne scuso con tutta la mia umiltà e anche ruffianeria che a volte riesco a tirar fuori di me, tutto è nato grazie a una splendida persona, Stefania, che ha creato il gruppo CORPI FREDDI, che oggi non è tanto un gruppo online di persone che condividono una passione, ma è un gruppo prima di tutto di amici, che si stimano e che amano passare del tempo insieme, che non appena possibile si incontrano e si divertono malgrado provengano da un po' quasi tutta Italia.

Enzo, ecco svelato l'arcano mistero del suo nome, non ho mai avuto fortuna di conoscerlo ma di stare al telefono una volta per quasi un'ora si. E si capiscono tante cose, nonostante possa apparire una considerazione superficiale in virtu' del fatto che non ci si conosca personalmente. Sappiate che questo mio blog è nato anche da questa grande persona, dalla sua grande passione, di creare qualcosa da condividere con altre persone.

Grande Enzo, grande Stefania, grandi tutti gli anobini (e non anobiiani, mi sembra meno formale). Insegnate la passione a tutti, ed è una bellezza indescrivibile potervi leggere e discutere, di tutto, con voi.

3 commenti:

Scéf ha detto...

uau... voi pensate solo che quella telefonata di cui parla l' articolo gliela feci proprio per """cazziarlo""" perchè mi fece una recensione di un libro troppo lunga e lo chiamai per suggerirgli (dall' alto della mia sublime inesperienza..) che la fruizione delle recensioni via web deve essere fluida e scattante e non può essere lunghissima...
leggendo questo post invece mi rendo conto che dura troppo poco iihhihihihiih
scherzo chiaramente :P
non voglio commentare dicendo quanto sia "bella" la persona che gestisce questo sito, o quanto io (stranamente) me lo senta parecchio amica anche se forse è una di quelle con cui cazzeggio meno su FB o anobii. Già, non voglio commentare i tuoi gusti "libreschi", tanto lontani dai miei, ma che tanto mi coinvolgono come per "Revolutionary Road" me lo ha fatto comprare, ce l' ho per colpa sua... sta lì in un angolo, forse mai lo leggerò, ma ce l' ho e ce l' ho per colpa sua ;)
Tornando all' articolo che dire?!
lo leggerò nelle giornate tristi in cui la mia autostima rasenterà lo zero :)
Come direbbe un giovane d'oggi: tvb mattè :)

Mottino **Massimo** ha detto...

Matteo altro blog da seguire, ma così sarà sempre di più il tempo che devo dedicare a quersta macchina infernale chiamata pc :)))

Stefania ha detto...

Confermo quanto scritto da Enzo e avendo avuto la fortuna di conoscerti personalmente non posso che ripetere che sei davvero una persona Speciale, all'apparenza riservato (e chi non lo è? Io tantissimo...infatti diventata viola nel sentirmi nominare...e ribadisco il gruppo su anobii è cresciuto, sta crescendo e sta vivendo grazie a tutti noi e alla nostra grande passione per i Libri) ma dietro una leggerissima :) timidezza si nasconde un ragazzo che è un assoluto piacere stare ad ascoltare e non vado oltre coi complimenti se no ti monti troppo :P
Augurissimi per il blog Matteo!
ps. hai ragione : Enzo è un BIG ^__________^