"La Stampa" e "Webster.it", gli intrecci del mercato editoriale

domenica 18 ottobre 2009

Di questi tempi è difficile fare soldi e mantenersi a galla, ma chi ha idee e intraprendenza, puo' dirsi fortunato. Legato ai quotidiani, in costante calo di vendite a parte qualche eccezione come La Repubblica e altre poche isole felici, risulta fondamentale il lavoro su inserti e iniziative extragiornalistiche (come ad esempio vendita settimanale, allegata al quotidiano, di un fumetto, di una guida culinaria, di un dvd).

La Stampa ha fatto qualcosa di piu'. Si è appoggiata a uno dei siti di vendita di prodotti culturali online, http://www.webster.it/, che io utilizzo spesso quando ho intenzione di acquistare un libro online. Insieme venderanno libri italiani e in lingua straniera, dvd, videogames. La libreria comprenderà oltre 3,7 milioni di libri. Dai best seller, ai testi universitari, ai classici, alle ultime novità, ai libri introvabili. E in piu', i cosiddetti remainders, libri scontati del 50%.

Webster è nato del 2000 e già comprende una clientela di oltre 600 mila utenti, che si dicono assolutamente soddisfatti e fidelizzati al sito. Che non è solo un sito, anzi, è un vero e proprio negozio/libreria online. Che offre ogni settimana, offerte e sconti molto vantaggiosi e la possibilità di risparmiare anche sulle spese di spedizione, spesso e volentieri argomento spinoso per gli acquisti fatti online.

www.webster.it/lastampa offrirà come webster.it e come altri simil-siti la divisione in reparti della propria "libreria" disponibile e la possibilità di tenersi continuamente aggiornati sulle ultime novità, semplicemente iscrivendosi alla newsletter del sito. Ovviamente sarà presente anche un motore di ricerca interno, con la possibilità di ricerca avanzata, sul titolo o sull'autore o ancora sulla casa editrice che si sta cercando.

Nel caso di un acquisto, è poi possibile seguire in tempo reale, lo stato della spedizione.

In questo "mondo difficile" (come direbbe qualcuno), viene premiato chi ha fiuto. E provare soluzioni diverse, cercare collaborazioni, espandersi in settori non propriamente di propria competenza, è il modo giusto per cercare di rimanere a galla. Che Lastampa abbia battuto una strada economicamente, vantaggiosa?

7 commenti:

mirkodublinese ha detto...

ciao:) io ho usato alcune volte webster (per la precisione libreriauniversitaria)perchè fa degli sconti del 30 % sulle nuove uscite e perchè ha la spedizione sopra i 19 euro gratuita.
ho visto di questa collaborazione con la stampa, ma dove si prendono i buoni sconto di 5 euro presenti nella foto che hai messo?
mirko

Matteo ha detto...

Ciao!!!Guarda, la foto che ho messo l'ho presa dal sito di La Stampa. Sul sito www.webster.it/lastampa, hai provato a dare un'occhiata?

Matteo ha detto...

Concordo con te poi su Webster. Ottime offerte e si son sempre dimostrati impeccabili, con me, nelle spedizioni.

mirkodublinese ha detto...

sì, ho provato ma non ho trovato niente...
anch'io comunque mi sono trovato bene, la spedizione a volte lenta ma credo sia stata colpa delle poste più che di webster che è anche più celere di ibs solitamente...
mi piacrebbe sapere chi c'è a capo... ad esempio ibs fa riferimento al gruppo mauri spagnol (longanesi, guanda, garzanti ecc) e bol a mondadori...

Matteo ha detto...

Ah non riesco a capirlo nemmeno io...Comunque confermo, mi sembra davvero migliore rispetto a ibs...

Anonimo ha detto...

Anch'io mi sono sempre trovato molto bene su webster.it, tra l'altro ho scoperto che sono anche la libreria ufficiale del milan calcio!

Paolo

Anonimo ha detto...

confermo! giusto oggi ho ricevuto puntualmente i miei ordini natalizi effettuati su webster.it

In effetti è anche la libreria ufficiale del milan :)