La trilogia di "Queste oscure materie" non è conclusa...

mercoledì 21 ottobre 2009

La trilogia (La bussola d'oro, La lama sottile, Il Cannocchiale d'ambra), con assoluta protagonista Lyra Belacqua (e tutta una batteria di personaggi indimenticabili) e un'universo parallelo nel quale un po' tutti i lettori vorrebbero mettere piede prima o poi, in realtà non è conclusa. Dal 2005 Philiph Pullman, infatti, sta lavorando a un quarto libro, che ad oggi si intitolerebbe The Book of Dust (Il libro della polvere). Un quarto libro, a livello numerico e non cronologico a quanto pare, perchè non si tratterebbe di un sequel de "Il Cannocchiale d'ambra" e de "L'Oxford di Lyra".
Secondo le prime indiscrezioni raccolte da http://www.questeoscurematerie.it/, ecco quelle che sembrano essere le primissime indicazioni:


  1. Il Libro della Polvere (LdP) sarà “molto lungo”.

  2. Il racconto La Oxford di Lyra faceva parte del LdP, ma Pullman ha poi deciso di pubblicarlo separatamente.

  3. Nel LdP incontreremo ancora Lyra, ma probabilmente non Will. In ogni caso, Pullman ha detto che la storia di Lyra e Will “è conclusa”, e che avrebbe preferito non scrivere più di loro. Ma poi non ha resistito, e si è ritrovato a parlare di Lyra anche nel LdP. Quindi non si sa mai… Nel LdP Lyra sarà cresciuta di quattro anni rispetto a La Oxford di Lyra. Avrà dunque sedici anni.

  4. Il LdP spiegherà l’origine della Polvere, dell’Aletiometro e della Lama Sottile.

  5. Nel LdP scopriremo il passato di alcuni personaggi, tra cui Lee Scoresby e Serafina Pekkala.

  6. Nel LdP Lyra incontrerà nuovamente alcuni personaggi della trilogia.

  7. Il LdP non sarà una specie di “enciclopedia di QOM”: avrà una forma narrativa, articolata in racconti.

  8. Nel LdP scopriremo qualcosa sulla storia di Cittagazze.

  9. Il LdP sarà riccamente illustrato, forse dallo stesso Pullman.

  10. Il LdP spiegherà il mondo di Lyra e “il mito della Creazione che soggiace a tutta la trilogia”, dice Pullman.

  11. Finora, i Mulefa non sono nel LdP. Pullman non esclude però di inserirli in seguito, o in un libro successivo.

  12. Nel LdP Lyra visiterà il Medioriente (del suo mondo o del nostro? Chissà!)
    Il LdP tornerà ad affrontare la questione religiosa, e "getterà nuova luce sull'ateismo di Pullman".

Si diceva che Pullman ha iniziato il libro nel 2005. Il perchè non sia ancora stato pubblicato, arriva direttamente dal sito ufficiale dello scrittore:


Il mio lavoro si è interrotto nel corso degli ultimi due anni, ma il libro sta lentamente crescendo e presto lo riprenderò a tempo pieno. Che posso dire a riguardo? Niente, tranne che si tratta della cosa più importante che sto facendo e che intendo portarla avanti nel migliore dei modi. Quando sarà finito, lo saprete, ve lo garantisco.


Il libro sarà un'occasione, a detta dello stesso Pullman, per rispondere alle accuse secondo cui i precedenti tre libri dipingevano la religione organizzata come esclusivamente repressiva. Perchè questo è un tema molto delicato e di proporzioni vastissime.


Si è posto pero', a tal proposito, una domanda molto interessante: " la gente può essere aiutata da qualcosa che è palesemente non vero, non è forse meglio così, piuttosto che negare la cosa non vera e non essere aiutati?"


Il libro era stato partorito con l'idea di essere un'enciclopedia, in realtà nel corso del tempo ha preso le fisionomie di un romanzo.


Ora, ai fan di Pullman, non resta altro che attendere con impazienza notizie sull'uscita del libro.

3 commenti:

Giorgia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giorgia ha detto...

attendo con impazienza anche io.. anche se prima di leggerlo - chissà quando - toccherà dare una scorsa a "Queste oscure materie". Ormai sono passati 2 anni da che ho letto la saga e alcuni passaggi sono un pò annebiati.
Forza Philip regalaci un altro libro da sogno!!!

Matteo ha detto...

Ehehehe, io devo finire IL CANNOCCHIALE D'AMBRA. COmunque sta lavorando su tantissime altre cose. E' una miniera di creatività quest'uomo.