Alla scoperta dei borghi d'Italia

mercoledì 9 settembre 2009


Titolo: Borghi d'Italia
Autore: D'Alessio Ornella
Editore: Mondadori Electa (collana Le guide Mondadori)
Edizione: 2
Data di Pubblicazione: 2006
ISBN: 9788837045784
Dettagli: p. 283
Prezzo: € 19.50

Una guida ai piccoli centri più suggestivi del Belpaese: una cartina del borgo indica il centro storico; i suggerimenti segnalano prodotti tipici, manifestazioni, alberghi, ristoranti e luoghi da vedere. Le pagine descrittive elencano tutto quello che c'è da vedere e da sapere; non mancano approfondimenti e curiosità, specialità gastronomiche, feste e sagre. A inizio volume, l'introduzione offre una panoramica sulla storia e l'evoluzione dei borghi in Italia. Inoltre, una sezione dedicata interamente agli itinerari in bicicletta.

La folgorazione, l'innamoramento perduto e a prima vista, è nato proprio poche settimane fa, nel giro Toscano che ho fatto in auto. Un salto da un borgo all'altro, da piccolissime realtà tutte racchiuse attorno a se stesse, cinte da mure, comunicanti col resto del mondo attraverso vecchie porte di passaggio. E un silenzio e una quiete da sogno. Ci si conosce tutti, è come una famiglia allargata la popolazione intera del paese. Realtà piccole che hanno fatto la storia e hanno ancora coraggio di continuare a sopravvivere, nonostante una società sempre piu' incentrata su idee e logiche d'altro mondo. A sopravvivere con la tradizione, anche nelle piccolissime cose, e con usi e costumi propri.

Ma i borghi toscani, o meglio del Senese, zona che abbiamo deciso di visitare (anzi vivere) e bene, sono solo una piccola parte della ricchezza immensa sul territorio italiano. Che, va detto e ripetuto fino all'infinito, non ha eguali al mondo come patrimonio storico oltre che artistico. Per questo motivo ho deciso di acquistare almeno una guida. Per conoscere in funzione di viaggi che vorro' ancora di piu' fare dopo questa meravigliosa esperienza in terra toscana. Perchè c'è tantissimo da vedere ancora. E non voglio certo fermarmi qui.


Certi scorci non hanno prezzo, certe piazzette valgono molto di piu' un Via Montenapoleone a Milano. Questo è poco ma sicuro. L'incontaminato contro l'inquinato. La serenità contro lo stress, la passeggiata contro la corsa, una colazione fatta come si deve contro (se va bene) una tazzina di caffè da ingurgitare tutto d'un sorso. Un campo da coltivare che ti aspetta, contro il traffico da debellare. E clacson continui da suonare e subire. Vite d'altri tempi, che commuovono e si rimpiangono, per loro beata innocenza. Qui tutto ha un sapore diverso: il primo raggio di sole che ti sveglia, la routine che non ha tempi serrati da rispettare, il ritorno a casa, trovarsi con gli amici in piazza, fare finta che il resto del mondo sia un perfetto sconosciuto. Sembra di vivere in una fiaba.

Titolo: I borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta. Guida 2009
Editore: Gaffi Editore in Roma
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN: 9788861650374
Dettagli: p. 781
Prezzo: 16.90 Euro

Svelare in modo semplice e autentico l'immenso patrimonio di storia e identità, cultura e tradizioni che i "borghi" del nostro Paese rappresentano: questa l'ambizione della guida, giunta al sesto anno di pubblicazione. Pochi comuni hanno superato la severa selezione del Club "I Borghi più Belli d'Italia", diretta emanazione dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia), il Club, che comprende le località con un numero massimo di 15.000 abitanti e con un centro storico con massimo 2.000 abitanti, ha imposto queste caratteristiche: rispetto ed esaltazione del genius loci, strutture ricettive adeguate allo standard europeo, tutela di prodotti tipici locali e manifatture artigianali, tipiche bellezze del luogo.

E' utilissimo, in tal senso, consultare e prendere nota di ricche informazioni da http://www.borghitalia.it/.

0 commenti: