Non solo Fiera del Libro di Torino e Mantova...

mercoledì 9 settembre 2009



La Fiera del Libro di Torino e il Festival della Letteratura di Mantova sono solo le due piu' grandi, a livello mediatico e di visibilità nazionale, rassegne letterarie che ogni anno prende vita nel nostro Paese. Ma certamente non le uniche. Anzi.
Per esempio, a Roma, dal 5 all'8 dicembre, c'e' la Fiera della piccola-media editoria presso il Palazzo dei Congressi all'Eur. Per informazioni andare su http://www.piulibripiuliberi.it/
Nel 2008 tra i tantissimi espositori, figuravano Elliot, Fandango, Fanucci, Fazi, Minimum fax, Polillo, Voland, pronti a fare conoscere quel tipo di letteratura piu' "nascosta" rispetto a quella mandata in librerie dai colossi dell'editoria libraria. C'è pero' da segnalare, un grande passo avanti di queste piccole-medie case editrici che, con competenza, capacità e molte attività culturali, sono riuscite a ritagliarsi uno spazio progressivamente sempre piu' ampio negli interessi del lettore. E di fatto, sono riuscite a conquistarsi altri cm di visibilità in libreria.
Altra rassegna prevista, è quella della 7a ediziona della Mostra Nazionale della piccola e media editoria, a Susegana (TV) a Castello San Salvatore, il 2-3-4 ottobre 2009. Per ulteriori informazioni, basta andare su http://www.libriincantina.it/.
Ancora, un'altro evento è "LIBERI SULLA CARTA: Fiera dell'editoria indipendente" che avverrà a Poggio Mirteto, in provincia di Rieti, che tra presentazioni di libri, reading di lettura, seminari di lettura creativa, riviste letterarie, incontri con autori ed editori affermati ed esordienti, concorsi letterari, concerti e spettacoli, libri artigianali accompagnati da stands gastronomici, promette momenti sicuramente molto piacevoli per chi deciderà di dedicare un giorno completamente al "Dio Libro". Per informazioni cliccare su http://www.liberisullacarta.it/
Dal 16 al 25 ottobre, invece, http://www.cantodellaparola.it/, ci sarà l'appuntamento con il festival romagnolo dell'editoria indipendente. Ancora qualche giorno e sarà possibile leggere il programma previsto. L'edizione di quest'anno si svolgerà a Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Fusignano e Massa Lombarda.
Piu' vicino nel tempo, anzi a partire dai prossimi giorni, ci sarà Pordenonelegge, festa del libro con gli autori. Per informazioni, andare su http://www.pordenonelegge.it/.
E chissà quante altri eventi poco conosciuti e poco sponsorizzati.
Non ci sono solo Fiera del Libro di Torino e Festival della Letteratura di Mantova!

0 commenti: