Mantova e le persone - parte seconda

lunedì 14 settembre 2009




Proseguiamo questo FOCUS ON sulla gente che ha reso indimenticabile per tutti quanti questa 3-4 giorni all'insegna della letteratura ma soprattutto dello "stare insieme" per condividere la letteratura.

Riprendiamo da Marta, persona molto solare,che contagia un po’ chiunque. Anche qui la risata è un altro carattere decisamente inconfondibile. La voglia di far parte di questo gruppo da parte sua si sente anche a km di distanza. Sembra quasi, per come si rapporta al gruppo, di conoscere tutti i componenti da una vita. Una presenza forte nel gruppo, senza dubbio. Dispiace da parte mia, non averne ancora approfondito la conoscenza. Ma ci saranno altre occasioni, no? Beh, io personalmente ci conto. Dimenticavo, bellissima famiglia! Aveva invano cercato di far ubriacare tutti al B&B ieri sera proponento una retata da qualche paninaro a fottere l’intera riserva di birra al venditore. Ce ne siamo dimenticati, ma l’effetto birra su tutti noi comunque c’è stato. Pensa, se fossimo riusciti anche a procurarci la birra e scolarcela. Non dimentichero’ il tuo sguardo quando ti sei girata con altri da Carrisi. Grazie comunque per la solidarietà. E per aver provato compassione per il sottoscritto.:-)))Marta ha anche un cuore grande.

Cristina. Una perla di ragazza. Ma una perla rara. A volte a partire da come una persona scrive, si puo’ anche capire qualcosa della persona stessa. Mi fa piacere pensare e anche aver trovato la conferma, che questo sia il proprio il caso. Mi sono sentito subito in sintonia, io che sono una persona di una timidezza da far paura, che nell’approccio con le persone non è che sia un fenomeno, anzi. Abbiamo anche studi fatti comuni, alcune passioni in comune, e quindi a partire da interessi comuni è piu’ semplice che si possa entrare prima e meglio in sintonia. Ma è stata sicuramente una delle piu’ (se non la migliore) scoperta di questi giorni mantovani. Poi vabbè la ringrazio di cuore per quella cosa li’ che sa lei e per le parole stupende. E...se vuoi minacciare Enzo, ti consiglio di provarci utilizzando l’arma Lottman. Penso che cosi’ per un po’, l’effetto sonnifero potrà tenerlo a bada. Mi piacerebbe tantissimo aprire non so quante discussioni con te, spero che ne avremo il tempo. E magari presenziare a qualche tua presentazione o lezione. Tu ed Enzo, scherzi a parte, siete una coppia splendida. Davvero meravigliosi. La tua presenza era incerta fino all’ultimo, beh fattetelo dire, la tua presenza ha arricchito e molto, il gruppo (già di per sé molto molto ricco).

Chiara, la Minimumfaxese, come il sottoscritto, la maratoneta alle varie manifestazioni a cui non spaventano le distanze né la quantità di chilometri da fare, anche da sola, per andare a vedere Zucconi, Battiato o l’incontro su Wallace o l’incontro con Kinsella. Non le fa paura nulla e te lo dimostra sorridendo sempre. Un sorriso splendido che fa pari con quello di Fernanda. Averle entrambe in giro per strada assieme, è pericoloso. Occhio dunque. Con tanto di imprevisti davvero esilaranti, tra performance in sala cinematografica e disagi da toilette. Nonostante non la conosca ancora bene, la sensazione è quella che sia molto difficile nel tempo, non volerle bene. Una persona molto positiva, che si interessa e molto alle cose, e che oggi ha trovato il suo trono: le sedie di un vecchio cinema usate come poltrone per sedersi a leggere in IL PENSATOIO. Ragazza davvero simpaticissima e con la quale si puo’ parlare davvero di tutto. Grande mezzafondista, dalle risorse infinite (anche fisiche, visti i km che si è fatta, anche da un estremo all’altro della città).

Massimo, ovvero colui che con la sua polo blu ha fatto impazzire Marco il Killer (un po’ come il rosso che ha un certo effetto sul toro, ma non per questo sto dando del cornuto a Marco eh ahahah), ossessionato dalla voglia di possederne una alla stregua di quelle che indossavano i ragazzi volontari dell’evento. Timido come il sottoscritto, la sua presenza comunque si fa sentire. Persona con la quale è davvero piacevole discutere.

Diego, beh ho avuto modo di conoscerlo in altre occasioni ed è sempre un grande piacere parlare e discutere con lui. E’ arrivato soltanto per sabato, peccato perché sarebbe stato bello passare piu’ tempo con te. Anche lui è stato scioccato dalla presenza oscura di Bandy Man, anche lui ha vissuto in prima persona questa esperienza (mai tanto quanto la mia, si intende eh). Ma acquisti nulla, Diego? Sicuro di star bene?

Linda e suo marito. Come sempre Linda è una persona davvero squisitissima, dolce, le si legge sul viso e nei modi di fare quanto questa ragazza sia davvero una ragazza che un po’ tutti ogni volta vorrebbero averla al proprio fianco (non in quel senso , per tranquillizzare suo marito ehehe). Una presenza davvero molto positiva, peccato che alla cena con la divisione dei tavoli si siano ritrovati un po’ lontani da noi. Ma poi per il dolce ne è valsa la pena eh?!E anche per l’incontro, tutti seduti a cerchio (come fanno solitamente gli Alcolisti Anonimi ai loro incontri), al bed and breakfast dove risiedevano parecchi Corpi Freddi. E anche li, visto di sera, il B&B aveva un non so che di inquietante come nei migliori film di thriller.

Poi Elisa, Elena e Luisa (MicioMiao eheheheh) che sono arrivate il sabato mattina ma senza dir nulla (accidenti a voi) le abbiamo incontrate solamente pomeriggio tardi ai giardini Virgiliani (dopo una gran bella camminata, che è stata richiesta a gran voce da Enzo ahahah).

Laura, Aromadicaffè, mai conosciuta prima ed è stato un piacere averla conosciuta in questa occasione. Pero’ accidenti, potevi anche non mangiare prima e non fare da spettatrice a tavola e mangiare con noi?:-)))Ci si conoscerà poi meglio piu’ avanti, magari già a Verona quando verremo per il concerto di Ligabue all’Arena il 2 ottobre.

Paolo, Carrfinder, beh una persona davvero molto simpatica, che avevo già avuto modo di conoscere in occasioni precedenti. E’ molto ironico, e davvero molto intelligente. Anche qui, mi piacerebbe scambiare piu’ di 4 chiacchiere con lui perché ho la forte sensazione che nascerebbero discussioni molto interessanti.

Gracy, già il fatto che passi le vacanze a Rimini, ti da automaticamente dei punti in piu’. Ma comunque sei una persona davvero molto socievole, per quel poco che abbiamo parlato (e mi dispiace aver parlato poco con te), molto simpatica, che fa gruppo con grande facilità. E visto che passi da Rimini ogni estate, beh ci si puo’ incontrare anche qui. Io e Giorgia ci contiamo.

Alessia, si ha avuto poco tempo per parlare ma è bastato poco per capire che condividiamo una grande passione per Minimum Fax e per condividere un’esperienza, da Carrisi, diciamo non proprio indimenticabile ahahahaha. Alessia, ma non è che sei tu la “ex” di cui parlava? Comunque sei davvero simpatica, dai alle prossime uscite se riesci, vieni cosi’ parliamo un po’ di piu’.

E ancora, le figlie di Stefania e Marta, il marito di Marta Franco, Laura e suo marito, Tania, Velvet, Aries e sua compagna, Matteo, Massimo. Purtroppo con alcuni non ho avuto proprio modo di parlare.

4 commenti:

Marta ha detto...

Non potete continuare così, :)
Grazie, di tutto ma soprattutto per il calore della compagnia e per la presenza costante quotidiana.

Matteo ha detto...

Eh ma Marta, chi crea questi resoconti sono le persone protagoniste, non chi le scrive. Le storie come questa nascono spontaneamente e a raccontarle sono gesti, parole, emozioni. Grazie a te e a tutti gli altri.

Stefania ha detto...

Letta la seconda parte. :)))))) A parte che concordo con marta , così continuiamo a pensarci e commuoverci, hai uno stile che invoglia a leggere, sai raccontare bene, potresti scrivere un romanzo! hai colto con la tua sensibilità qualcosa di ognuno di noi e ci hai fatto riandare a quelle ore meravigliose trascorse insieme. Grazie carissimo :)

Matteo ha detto...

Grazie a te Stefania e grazie a tutti quanti. Senza di voi queste parole non sarebbe esistito per niente. :-)