Inaugura giovedì il nuovo store «LeFel»: 6000 articoli, 1000 marchi. E i libri? Strizzano l’occhio a Bridget Jones
Le fanatiche della «chick lit», la letteratura per pollastrelle che ha come icona Bridget Jones, possono mettersi in fila. L’appuntamento per loro è giovedì sera in Corso XXII Marzo 4, dove alle 18 si inaugura quello che l’editore Carlo Feltrinelli chiama «un esperimento: né libreria, né concept store, piuttosto un luogo per menti creative». Da una conversazione con Marco Bergamaschi, è nata l’idea di «LeFel», una costola delle librerie Feltrinelli. L’insegna richiama la casa madre, ma nella mente dei suoi ideatori vuol dire qualcosa in più. «Suona come il nome di una donna che si diverte a scovare in giro per il mondo oggetti speciali per le amiche», dice Bergamaschi, a.d. di «LeFel».
Ecco dunque 320 metri quadrati, con oltre 100 marchi e 6000 articoli, tra cui libri della più classica «Los Angeles literature» (ovvero storie di femmine belle, ricche e innamorate), trucchi, bagnoschiuma, guide viaggio, fotografie, abbigliamento, design, cioccolato e tè da degustare insieme nella tea-room. Dopo l’apertura del primo «LeFel» nel 2008 a Parma e di una serie di corner nelle librerie di Genova, Torino, Brescia, Firenze, Napoli, Genova, Salerno e Milano (nella Feltrinelli di piazza Piemonte 2), ora «LeFel» punta sul magastore di corso XXII Marzo, che si inaugura proprio in occasione della Vogue Fashion’s Night Out. Tra i fiori all’occhiello del nuovo negozio una selezione del merchandising del MoMa di New York (come il vaso «Ribbon» a 43 e o la sveglia «Uara clock» a 36 e) e le foto d’autore selezionate da Contrasto per «LaFel», da Gianni Berengo Gardin a René Burri , esposte al primo piano insieme alla cartoleria.
«New York Sexy» e «Lipstic Jungle» di Candace Bushnell sono i titoli di punta del secondo piano, dove le clienti potranno sedere persino al trucco e testare i nuovi cosmetici di Angelo Caroli, i frappé da corpo del marchio newyorchese Smp, o provare gli abbinamenti proposti da Sartoria Vico, Roseapois e Madeleine Couture , che disegna t-shirt con le facce di Obama e Einstein, uomini con pochi muscoli ma molto cervello, come quelli inseguiti dalle lettrici del genere post-Harmony. Tra gli scaffali agende Moleskine, carnet de voyage, manuali di massaggio orientale, libri di giardinaggio e guide per vincere alcune insicurezze, come «Mai più paura di volare» di Luca Evangelisti. Inge padrona di casa «In realtà il filone ha già conquistato molti uomini: noi stessi vogliamo parlare più linguaggi, comprensibili a tutti», precisa Bergamaschi. Anche il design di ZaK! e Pandora è pensato per piacere trasversalmente, con linee intelligenti ed economiche. «Il design selezionato ha costi contenuti, come i prodotti gastronomici, comunque di alta qualità». Gli scenografici diamanti di sale con grattugia costano 15,90, la miscela «Le Palais des Thés» con 20 mousselines (filtri in garza) 7, 50 e . A fare gli onori di casa, giovedì sera, sarà Inge Feltrinelli, con una sorpresa: una borsa in tiratura limitata con logo «LeFel» e «Vogue Fashion’s Night Out» in vendita a 7 euro.
Autrice dell'articolo: Michela Proietti
Fonte: http://milano.corriere.it/
Mi chiedo, con tutto il profondo rispetto per le donne: ma era davvero tutto cosi' imprescindibilmente necessario?
About Me

- Matteo
- Ho 27 anni, mi sto specializzando in comunicazione, sono un accanito lettore, adoro il cinema e, ahimè di questi tempi, sono milanista. Ero un fanatico rossonero. Ora lavoro...al mio blog.
Label
- Articoli (2)
- Attualità (6)
- Cinema e Libri (7)
- Cultura (7)
- Curiosità (5)
- Dibattito (7)
- Esperienze (22)
- Eventi (27)
- Gadgets (3)
- Giornalismo letterario (3)
- I libri e il mondo (2)
- Idee regalo (2)
- Inchiesta (4)
- Indiscrezioni (1)
- Iniziative (5)
- Interviste (1)
- Libri e Design (1)
- Libri e tecnologia (1)
- Luoghi (8)
- Noi e i libri (8)
- Notizie dal mondo del libro (24)
- Novità (16)
- Opinioni (13)
- Recensione libri (14)
- Riflessioni (6)
- Rubrica: Le copertine piu' belle (5)
- Scrittori (1)
- Segnalazioni (4)
- Società (4)
- Sondaggio (3)
Apre la Feltrinelli per sole ragazze
mercoledì 9 settembre 2009Pubblicato da Matteo alle 08:08
Etichette: Noi e i libri, Società
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento