Ancora a proposito di prezzi...

mercoledì 30 settembre 2009

Alla fine, ci si ritrova sempre a discutere di questo e le notizie pullulano ogni giorno, non stupendo ormai piu' nessuno. In mezzo a una crisi economica senza precedenti, appena un libro sbaraglia-concorrenza evidenzia un record di vendite, ecco che la prima casa editrice che capita ne approfitta a dovere. Ci si è ormai sempre proiettati , e preparati al peggio ma il vero problema è che il peggio non ha mai fine.




Ebbene, credo che in moltissimi abbiano letto la trilogia di Larsson (io solo il primo ma a giorni iniziero' il secondo, e ho apprezzato molto il lavoro di Larsson) e che quindi il prezzo se lo ricordino pure abbastanza bene: 21.50 euro. Ed è già un prezzo che ha un suo valore, certamente non indifferente, anzi gravoso sulle tasche del lettore. E infatti io ho avuto l'accortezza di acquistare tutti e tre i libri in un'occasione speciale, alla Libreria del Corso a Milano, che praticavano uno sconto del 30% su tutti i libri.

Ebbene, ora sbirciavo su webster.it, sito dove acquisto quando mi capita libri online, e andando su Larsson, anche perchè Linda, una corpicina fredda, mi ha messo un po' la pulce nell'orecchio, ho scoperto che son previste le ripubblicazioni dei tre libri ma...la sorpresa dove sta? Che i prezzi, per ciascun libro, son cresciuti di 4,50 euro. Non contenti del già prezzo elevato di 21.50 euro. Come dire...accontentarsi è un bene, approfittarne ancora di piu'. Ed ecco che anzichè diminuire, i prezzi dei libri vedono addirittura dei rincari. E qui c'e' da denunciare senza alcun problema, questa operazione al rialzo praticata da Marsilio. Forse un'occasione del genere non ricapiterà piu' a loro. Facendo due calcoli: se UOMINI CHE ODIANO LE DONNE piacerà, il guadagno dei tre libri acquistati frutterà a Marsilio 13,50 euro in piu' rispetto ad oggi. Se il lettore si fermerà a 2, 9 euro. Ad uno comunque 4,50 in piu' c'e' ed è un dato reale, di fatto. Le cifre sono da vertigini: un libro, non un saggio o un enciclopedia, tocca soglia 26 euro. Davvero incredibile. Marsilio. Follia. Marsilio. Segnamoci anche lei nella lista nera. E che non ci raccontassero palle del perchè alzano cosi' spudoratamente i prezzi.

Sempre su webster, per chi volesse la trilogia, fatelo subito, compratela completa, c'e' lo sconto del 25%. Anzichè 64,50 euro, la paghereste 48.38 con un risparmio di 16.12 euro. Con in piu' la spedizione gratuita.
Se le case editrici fanno i furbi con i lettori, che anche i lettori diventino furbi. Navigando in questa giungla del rincaro dei prezzi costante, mi ci son fatto le ossa. E ho imparato a risparmiare spendendo.

0 commenti: