Nuages, galleria d'arte ma anche casa editrice

martedì 29 settembre 2009

La conoscenza dell'uomo è per natura limitata. Il suo "sapere" non potrà mai coprire ogni minimo spazio e questa limitatezza fisiologica e inevitabile porta l'individuo a perdersi cose, persone, spazi, momenti davvero importanti.
Per esempio, il sottoscritto, se non avesse saputo di un'iniziativa grazie alla quale venivano resi visibili dal vivo i lavori di Art Spiegelman a Milano, presso la galleria d'arte Nuages, non avrebbe scoperto: 1) questo meraviglioso posticino ricco, pregnante contenitore di cultura, passione e splendide iniziatve 2) la relativa casa editrice che si è impegnata a pubblicare opere di assoluta qualità.
Ad esempio, parlando di Nuages edizioni naturalmente, a me è saltato subito all'occhio la varietà delle proposte, di cui si son fatti fautori: troviamo, sul loro sito, un elenco di cio' che producono e pubblicano, dai cahiers, ai carnet de voyage, al fumetto, ai libri per bambini, ai cataloghi di alcuni grandi artisti, cataloghi fotografici, disegni e fotografie inerenti completamente il gatto, diversi libri/cataloghi fuori collana, e soprattutto i classici illustrati.
Questi soprattutto hanno attirato la mia attenzione il giorno in cui ho visitato Spiegelman e i suoi lavori.
Sono i classici della letteratura, distribuiti in volumi di grandissima qualità, dove la lettura anche per la disposizione del testo nella pagina, il carattere di scrittura e l'accompagnamento di immagini e disegni, rendono, qualora qualcuno ne avesse bisogno, la lettura di un classico un'operazione molto piu' facile e immediata di quanto si possa fare magari con un testo scritto in piccolo, a pagine schiacciate di parole per cui è complicato anche distinguere una riga dall'altra. Tra i diversi titoli, troviamo ad esempio IL MILIONE di Marco Polo, Il ritratto di Dorian Gray, l'ambitissima (tra i collezionisti) Divina Commedia, Memorie del sottosuolo, La Metamorfosi, Peter Pan, Pinocchio, i racconti di Poe, McBeth, I racconti di Pietroburgo, con illustrazioni di artisti come Hugo Pratt, Emanuele Luzzati, Roberto Perini, Jean Michel Folon, Andrea Rauch, Moebius, Milo Manara, Guido Crepax e altri. Insomma, una collana che serve il mercato degli amanti delle cose belle e eleganti, da custodire con estrema cura nella propria libreria.
Interessante anche il "reparto" bambini, con titoli come Il Brutto anatroccolo, Biancaneve, Hensel e Gretel, dove anche qui sono le illustrazioni a farne da padroni. Dei piccoli veri gioielli.
E c'e' anche una sezione dedicata a opere che hanno interamente come personaggio centrale, il gatto: Pussycat, Il libro condensato dei gatti tuttofare, Notte bianca, Sua maestà il gatto, Io gatta, lui super, L'anima del gatto. I titoli già esaltano il gatto, le illustrazioni lo celebrano e lo raccontano. Imperdibili. Per chi ama i gatti e anche per chi no. Tra gli autori presenti nei cataloghi, tra i tantissimi molto molto bravi, c'e' Franco Matticchio, che a me personalmente piace tantissimo. E una mezza idea di acquistarne un catalogo, dalla spesa chiaramente non eccessiva, l'ho avuta. Ma per ora non se ne fa niente. Attendiamo momenti migliori. Milano, come del resto tutta Italia, ha grandissime attenzioni per l'arte, la cultura. Sarebbe bene che questa intraprendenza, questa passione non sia fine a se stessa e che chi deve aiutare, anche economicamente, è bene che non si tiri indietro. Rivolto ai politici: basta sprechi di denaro e soldi destinati ad altro, finiti nelle proprie tasche. Apriamo gli occhi, c'e' un'infinità di cose da fare, promuovere, esporre, organizzare. Rendiamocene conto.

Per chi è interessato a capire che tipo di pubblicazioni fa: http://www.nuages.net/pubblicazioni.asp?quale=3&pagina=5

Per chi volesse sapere quali autori compongono la ricchezza di cui è in possesso Nauges: http://www.nuages.net/autori.asp

Per chi volesse essere tenuto aggiornato sulle mostre: http://www.nuages.net/mostre.asp

Per chi volesse farci un giro o anche semplicemente prendere contatti:

NUAGES

Via del Lauro 10,
20121,
Milano
Metro 1: Cairoli
Metro 2: Lanza
Tel: 02/72004482
E-mail:nuages@nuages.net

0 commenti: