E Dan Brown ricomincia (con Mondadori) a ladrare soldi...

mercoledì 30 settembre 2009

E' obbligatoria una premessa, onde evitare che la considerazione della mia persona subisca cadute irreversibili: non intendo con questa pubblicazione sul mio blog rendermi complice di quel romanziere da quattro soldi (ma ahimè nelle sue tasche ne ha una valanga e il presente e il futuro ne promettono ancora di piu') che risponde al nome di Dan Brown. Alla notizia che esce (o è già uscito) il suo nuovo romanzo, IL SIMBOLO PERDUTO, si sono scatenate folle, deliri di ogni genere e varietà, ho accumulato un po' di sgomento. Beh, io un suo libro, in regalo, lo accetterei solo perchè mi serve un po' di carta per accendere il camino.


Ma, a parte questa mia considerazione, ovviamente negativa e stroncatrice a 360 gradi di questo scrittore assolutamente mediocre, incapace, presuntuoso, quello che vorrei sottolineare è questo. Il romanzo uscirà per Mondadori, capace come non mai di acquistare diritti di pubblicazione di tutti quei bestseller che io aborro, le cui vendite, enormi, mi risultano sempre uno dei maggiori misteri irrisolvibili della nostra società, e uscirà a un prezzo che veramente ha dell'assurdo e, oserei dire, inacettabile. 24 euro. Si, letto bene, 24 euro. Le quasi 48 mila delle vecchie lire. Uno schiaffo non solo alla miseria, ma anche alla passione della lettura, ai lettori (di cui non giudico assolutamente la scelta di un libro da leggere, di un genere, non mi permetterei mai). Questa è la famosa mobilitazione alla lettura? Questo è il tentativo di incrementare la lettura in Italia? Alla faccia oh.

24 euro per leggere cosa poi? Intrighi, complotti, azione all'americana, realtà cosi' improbabili da esserlo piu' anche dell'arrivo degli Ufo nei nostri giardini? No, me lo facciano capire. Cosa vendono? Un prodotto culturale di lusso? Un autore di fama mondiale indimenticabile, candidato al premio nobel per la letteratura o già vincitore del prestigiosissimo riconoscimento? Una qualità del libro di primissimo piano? Oppure vendono le classifiche di vendita?

0 commenti: